Image

LA NOSTRA STORIA

Ottobiano Motorsport, molto più di una pista

GLI INIZI


KART E SUPERMOTO

Il complesso di Ottobiano è nato nel 1999 con l’apertura del tracciato in asfalto, la Pista South Milano, in grado di ospitare gare di kart a livello nazionale ed internazionale. La maggior parte dei piloti attualmente al vertice nel motorsport è passata da Ottobiano, e altri campioni sono scesi in pista per allenarsi anche in tempi recenti. La prima espansione è arrivata con l'apertura della sezione sterrata, da 300 metri, che ha trasformato l'impianto in un vero paradiso delle Supermoto. Nel 2000 è arrivata per la prima volta la disputa dei Campionati Italiani, ma la struttura ha ospitato anche il Campionato Europeo (per la prima volta nel 2004) e Mondiale. Tantissimi piloti si presentano ogni giorno per allenarsi, incluse stelle come Max Biaggi, Eugene Laverty, Noriyuki Haga e tanti altri… 

LA STORIA CONTINUA


IN OFFROAD

Lo sviluppo della parte motocross ha preso il via all’inizio degli anni 2010. Il tracciato Nazionale, aperto nel 2012, si è trasformato in un successo clamoroso grazie al percorso divertente, alla perfetta superficie sabbiosa e a dei servizi di alto livello. La lunghezza è di 1.5 chilometri. Lo step successivo ha preso forma nel 2014. Con l’obiettivo di creare un palcoscenico ancor più probante e spettacolare, è stato realizzato il layout Internazionale. La pista, da 1.8 chilometri, vanta una progettazione di livello mondiale, tecnica per i piloti e divertente per il pubblico. La tribuna in terra battuta consente agli spettatori una visuale completa, in una vera e propria esperienza da “MX Arena”. Anche queste caratteristiche hanno portato all'accordo con A Sport Group per l'organizzazione del Mondiale Motocross che, dal 2017, si svolge proprio ad Ottobiano con la partecipazione di oltre 20.000 spettatori nei weekend di gara.
1.5

LUNGHEZZA

TRACCIATO NAZIONALE
7.5

LARGHEZZA

TRACCIATO NAZIONALE
80

RETTILINEO

TRACCIATO NAZIONALE
La pista Internazionale vede tra l'altro spesso la presenza, in tutti i periodi dell'anno, delle più grandi stelle del motocross internazionale, come Antonio Cairoli, Tim Gajser, Jeremy Van Horebeek, Romain Febvre, Gautier Paulin e molti altri. L’ultima aggiunta alla famiglia Offroad di Ottobiano è stata rappresentata dalla Pista Caresana, creata nel 2016. Il percorso, largo e orientato al divertimento con passaggi e salti spettacolari, è subito diventato un’attrazione in crescita continua. Sono disponibili anche piste minicross ed easycross, per dare a tutti un contesto adatto alle proprie capacità ed esperienze. Da sottolineare il fatto che tutte le piste motocross di Ottobiano vengono spianate e rinnovate ogni giorno.

DIVERTIMENTO PER


OGNI GUSTO E PILOTA

Ottobiano ospita gare di ogni categoria e livello includendo sidecar, quad cross, scooter, pitbike, Ohvale e MiniGP. Ma per gli appassionati è anche possibile noleggiare kart e moto a prezzi assolutamente competitivi, e perfino prendere parte in campionati agonistici amatoriali.

SERVIZI DA


STELLE MONDIALI

I servizi dell'impianto sono completi includono un ristorante/pizzeria, docce calde, elettricità nel paddock e camper service oltre a negozi specializzati in prodotti kart e moto. Quest’ultimo è un vero superstore, che gestisce il noleggio di moto da cross e da strada, l’abbigliamento tecnico e "fashion", e la ricambistica.

UN APPROCCIO


ECOSOSTENIBILE

Ottobiano Motorsport ha l’ambizione di diventare molto più che una pista dove correre e divertirsi.
Approccio Ecosostenibile
L’obiettivo è quello di essere una parte integrante e positiva della comunità con un approccio sostenibile, verde, sicuro e solidale.
Molteplici corsi ed iniziative sono mirati ai ragazzi e ai giovani adulti, oltre che alle loro famiglie, a partire da eventi sulla sicurezza con scuole ed istituzioni, fino a campagne sulla nutrizione e alla moto-terapia.

IL MOTORSPORT


COME STILE DI VITA SANO

Considerato l’approccio della pista, la sicurezza è assolutamente fondamentale. Ottobiano Motorsport offre da sempre standard che vanno ben oltre alle richieste di legge. Un’ambulanza con personale medico è presente nelle giornate di grande afflusso, e il defibrillatore è sempre a disposizione. In termini di sicurezza “attiva”, Ottobiano offre possibilità di guidare kart e moto a prezzi assolutamente competitivi anche per una finalità pratica: se si vuole promuovere il concetto di “Correre in pista e non in strada” occorre dare delle valide alternative, realistiche e alla portata. Anche nel motocross, con le piste dedicate a bambini e principianti, tutti posso correre in un contesto adeguato alle proprie capacità.

DIVERTIMENTO


E BENEFICENZA

Ultimo ma non meno importante, il circuito si è unito a Marina Romoli Onlus, un’associazione orientata alla supportare la ricerca medica sulle lesioni del midollo spinale. Un evento di larga scala, l’Ottobiano Sport Show, ha luogo ogni anno. Vi prendono parte numerose personalità del mondo dello sport e dello spettacolo. Inoltre, Ottobiano Motorsport ha scelto di aiutare la famiglia di Doriano Romboni, sfortunato pilota scomparso nel 2013 in una gara di beneficenza sulla pista di Latina. Ogni tifoso può donare e avere il proprio nome inciso su uno dei posti della tribuna intitolata proprio a Romboni.